Cliccando su Accetto, dichiari di avere più di 18 anni e di rispettare le normative locali


Sarai solo tu l'unico responsabile

...E decidemmo così..

DI DAR VOCE AL MONFERRATO,
A VIGNE E COLLINE CHE SEMPRE ABBIAMO
AMATO, RACCOGLIENDO L'ECO DI UN
LUOGO STUPENDO, CHE SOTTO I NOSTRI
OCCHI, OGGI, STIAMO PERDENDO.

Dedizione, passione e abilità tecnica, nati da anni di esperienza: questo è ciò che è necessario per coltivare un terreno unico come il nostro. Il rispetto e l'amore per questa terra ci spingono a lavorare in simbiosi con la natura e con tutto quello che la compone, preservandone l'equilibrio. Mettiamo da parte la fretta e le nostre esigenze per dedicarci alla cura minuziosa di ogni singola vite e metterci al servizio della terra. Tutti i lavori nel vigneto, dalla potatura alla vendemmia, rispettano ancora la tradizione contadina. L’obiettivo è infatti quello di ottenere un vino biologico in cui il rispetto della terra e della natura si manifesta.

Le nostre uve dopo la raccolta sono sapientemente vinificate all'interno della cantina, che vanta attrezzature tecnologiche e all'avanguardia. La competenza e la passione del nostro enologo Paolo Marion, insieme ad una strumentazione innovativa, garantiscono la massima aualità nelle fasi di lavorazione. Questi importanti fattori ci permettono di ottenere vini biologici, dalle proprietà organolettiche eccellenti, e il cui valore viene riconosciuto a livello nazionale e internazionale.

OGNI STORIA INIZIA DA UN

C'ERA UNA VOLTA

MA ADESSO

POTREBBE NON SUCCEDERE PIÚ

Non più una
semplice STORIELLA
da CORRIDOIO

ENTRO IL 2050, IL 56% DELLE REGIONI VITIVINICOLE
POTREBBERO SPARIRE PER SEMPRE.

Secondo l’ONU, già nel 2030 la temperatura media globale potrebbe superare
l’aumento di +1,5 °C, stabilito come limite massimo dagli Accordi di Parigi del
2015 per la gravità delle conseguenze che un surriscaldamento superiore
potrebbe portare. Si calcola che, se la temperatura aumentasse di 2 gradi entro
il 2050, il 56% delle attuali regioni vitivinicole potrebbe sparire. Il settore agricolo,
che con il suo impatto contribuisce ai cambiamenti climatici, potrebbe diventarne una vittima.

CI IMPEGNAMO AL MASSIMO

PER RAGGIUNGERE UN

“E vissero tutti Felici e Contenti...”

100 %

TECNOLOGIE E MACCHINARI 100% SOSTENIBILI

Rossetto vini si impegna a garantire un vino di qualità, con l’utilizzo di pratiche sostenibili sia in vigneto sia in cantina. Puntando sulla circolarità dei materiali, promuovendone una gestione rinnovabile e riciclabile nel processo produttivo e nel packaging, utilizzando materiali ecocompatibili nel vigneto.

0 %

NESSUN INSETTICIDA O FERTILIZZANTE UTILIZZATO

Rossetto si impegna a implementare un prodotto di qualità, limitando l’uso dei solfiti, e promuovere iniziative, analisi e controlli che garantiscano la salute e sicurezza dei consumatori (controlli a garanzia della qualità e della sicurezza dei prodotti).

2 %

EMISSIONI DI Co2 RIDOTTE AL MINIMO

Rossetto vuole garantire una gestione responsabile dei consumi energetici del Gruppo, attraverso l’implementazione di soluzioni di risparmio energetico e l’utilizzo di energia da fonti pulite, come l’energia rinnovabile derivante dal parco fotovoltaico. Inoltre, vuole ridurre gli impatti legati al cambiamento climatico, attraverso il monitoraggio e la riduzione della propria impronta carbonica relativa ai gas serra emessi in atmosfera;